Corso per tecnici dello Spettacolo

Puntomusic è orgogliosa di far parte di questa nuova iniziativa proposta da  ITS Academy Machina Lonati: un corso per tecnici dello Spettacolo, per cui terrà presso la scuola di Brescia un modulo formativo dedicato al diritto e ai contratti di lavoro, nonché agli aspetti legati alla normativa 81-2008, al decreto palchi, all’etica del lavoro e alla SIAE.

Qui di seguito il contenuto del comunicato stampa tenutosi presso l’ITS Academy Machina Lonati:

Comunicato stampa

NASCE IL CORSO PROFESSIONALIZZANTE

IFTS TECNICO DELLO SPETTACOLO

A Brescia una rete di partner di rilievo per il primo corso di Tecnico per lo spettacolo Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Teatro Grande, Teatro Telaio, SITU EVENTI, BeNow s.c.p.a e Puntomusic a supporto dei giovani professionisti del teatro

In ogni evento, ci sono ruoli che catturano l’attenzione e altri che, pur rimanendo dietro le quinte, sono essenziali per il successo dell’intera produzione. Il tecnico dello spettacolo è quella figura fondamentale che garantisce il corretto svolgimento di ogni aspetto: dall’accoglienza degli artisti alle questioni tecniche legate agli allestimenti, alle luci, all’audio e ai video.

Con circa 640 mila eventi proposti nel 2023, la Lombardia è il punto di riferimento per il mondo dello spettacolo nel nostro Paese convogliando il 25% della spesa nazionale per spettacolo, all’incirca un miliardo di euro. Negli ultimi anni anche Brescia e la sua provincia hanno visto un notevole incremento dell’offerta culturale, consolidata dal titolo di Capitale Italiana della Cultura condiviso con Bergamo nel 2023. La repentina crescita di eventi porta a una maggiore domanda di professionisti specializzati sul territorio, che continua quindi a superare l’offerta richiesta oggi nel mercato del lavoro.

Per rispondere a questa esigenza, ITS Academy Machina Lonati ha raccolto la sfida che le istituzioni culturali e di settore più importanti della città e della provincia hanno lanciato unendo gli intenti e collaborando reciprocamente e per la prima volta ai fini della progettazione e realizzazione di un nuovo corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) dedicato alle tecniche dello spettacolo. Questo corso nasce grazie alla collaborazione con importanti realtà culturali come Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Teatro Grande, Teatro Telaio, SITU EVENTI, BeNow s.c.p.a e Puntomusic, tutte protagoniste della scena culturale bresciana.

Una vera novità quindi per la città di Brescia: un percorso progettato per formare professionisti con competenze trasversali, che combinano sperimentazione artistica e tecnologica e conoscenze tecniche e di gestione. Grazie alla partecipazione di docenti professionisti provenienti in parte dagli enti promotori, gli studenti acquisiranno competenze tecniche essenziali in light e sound design e gestione degli spazi, preparandosi a lavorare in un settore che è in continua evoluzione.

“Questa iniziativa è straordinaria” spiega Paolo Rizzetti, Direttore di ITS Academy Machina Lonati, “perché ha unito enti e aziende che, fidandosi della nostra Fondazione, hanno deciso di collaborare con una visione condivisa di crescita futura basata su un investimento formativo di alta qualità.”

Da dove nasce il corso: lo Stato dell’arte del settore dello spettacolo

Secondo l’88ª edizione del Rapporto SIAE, nel Nord Italia il settore dello spettacolo ha mostrato segnali di significativa ripresa nel 2023, consolidando il trend positivo iniziato nel 2022 dopo il biennio critico causato dalla pandemia. Il 2023 ha visto circa 3,5 milioni di spettacoli, con una crescita del +15% rispetto all’anno precedente. Lombardia, Piemonte e Veneto sono emersi come poli dinamici per eventi dal vivo, cinema, teatro e intrattenimento sportivo. Gli eventi proposti dalla Lombardia rappresentano il 18% del totale nazionale, confermandosi come il centro nevralgico dello spettacolo in Italia.

L’aumento del numero di spettacoli e spettatori è stato alimentato dai grandi eventi culturali e dalla crescente domanda di manifestazioni locali. In Lombardia si sono concentrati oltre 56,6 milioni di spettatori, pari a più di un quinto del totale nazionale; confermandosi tappa italiana per i concerti capaci di generale grande affluenza: con 5,7 milioni di spettatori (+20% sull’anno precedente), la regione rappresenta quasi un quarto della domanda nazionale.

Tuttavia, il settore deve ancora affrontare sfide legate ai costi di produzione e alla carenza di figure tecniche specializzate, specialmente nelle aree urbane e industriali del Nord.

La proposta formativa del corso IFTS Tecnico dello spettacolo

Il corso IFTS – Tecnico dello Spettacolo ha una durata di un anno e si articola in 600 ore di formazione didattica e 400 ore di stage curriculare, per permettere agli studenti di mettere in pratica ciò che apprendono in aula durante il percorso. Alcuni di questi stage si terranno anche presso i partner.

Un percorso formativo di eccellenza, grazie alla partecipazione di docenti altamente qualificati: il 90% dei corsi (15 materie su 17) è infatti tenuto da docenti professionisti. Tra le materie affrontate, gli studenti apprenderanno il linguaggio tecnico teatrale grazie al modulo di Inglese tecnico e con Puntomusic acquisiranno competenze in Diritto e contratti di lavoro, con particolare attenzione alla normativa vigente e all’etica professionale. Grazie a SITU EVENTI verrà dato ampio spazio allo sviluppo delle abilità di problem solving e team working, fondamentali per gestire progetti complessi in team, e con Teatro Telaio verranno forniti strumenti pratici per la gestione dei sistemi teatrali, esplorando le forme di spettacolo tradizionali e innovative.

Altri moduli chiave affrontano tematiche molto attuali come la sostenibilità: si affronteranno le tecnologie ecologiche e sostenibili per allestimenti scenici e la gestione degli spazi con il modulo tenuto dal Centro teatrale bresciano dedicato all’accoglienza compagnie, che fornirà le competenze necessarie per ottimizzare l’uso degli spazi teatrali nel rispetto delle normative di sicurezza.

Infine, grazie al Teatro Grande e SITU EVENTI il corso offrirà una formazione approfondita in elettrotecnica, illuminotecnica, allestimento luci e suono, e tecniche di macchinismo, per fornire una conoscenza completa delle tecnologie e delle competenze tecniche necessarie per la realizzazione di spettacoli di successo. Un focus specifico è dedicato alle Installazioni video e alle tecnologie digitali per lo spettacolo, elementi fondamentali per chi oggi si approccia alla professione di Tecnico dello spettacolo.

Gli sbocchi professionali

L’obiettivo del corso è preparare tecnici capaci di coniugare tradizione e innovazione, operando in sicurezza e con consapevolezza su un palcoscenico, dietro le quinte o all’interno di uffici organizzativi. Anche chi già opera in questo settore, avrà la possibilità di completare la propria formazione vedendo il riconoscimento ufficiale delle proprie competenze con il conseguimento della qualifica.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno pronti a ricoprire ruoli chiave come tecnico audiovisivo, tecnico delle luci, tecnico del suono o addetto al supporto dell’organizzazione e gestione di spettacoli, contribuendo attivamente alla realizzazione di eventi di successo.

Per ulteriori informazioni o per iscriversi visitare il sito www.itsmachinalonati.it o contattare l’Ufficio Orientamento scrivendo una mail a orientamento@itsmachinalonati.it o al numero Whatsapp 3755610875.

I promotori del nuovo corso di IFTS Tecnico dello spettacolo

ITS ACADEMY MACHINA LONATI

ITS Academy Machina Lonati è un istituto di alta formazione che si distingue per la capacità di offrire percorsi innovativi e pratici, progettati per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.

Con meno di 50 iscritti nel 2012, oggi l’ITS Academy Machina Lonati supera i 700 studenti con un media di crescita annua pari al 25%; la crescita dall’anno formativo 2022/2023 all’anno 2023/2024 è stata del 50%, con un trend che con tutta probabilità porterà a superare i 1000 studenti già nel prossimo anno 2024/2025.

ITS Academy Machina Lonati si conferma così una solida realtà formativa, in grado di aggiornare e incrementare di anno in anno la propria offerta per rispondere al fabbisogno delle imprese con percorsi che spaziano dal management d’impresa all’alta specializzazione tecnica per l’industria, dal marketing e comunicazione al product design, dalla moda al sales management, fino al turismo e agli eventi.

Il numero in costante crescita degli iscritti è accompagnato da un tasso di occupazione degli studenti pari al 93% a 12 mesi dal conseguimento del titolo.

L’ITS Academy Machina Lonati è stato uno dei primi Istituti Tecnici Superiori attivati in Italia, offrendo una proposta formativa di Alta Specializzazione nell’area delle Nuove Tecnologie per il Made in Italy. I suoi percorsi formativi sono strettamente connessi con il mondo dell’impresa e delle professioni, garantendo un alto livello di preparazione tecnica e manageriale.

FONDAZIONE TEATRO GRANDE

Il Teatro Grande è il principale teatro della città di Brescia. Con una storia che affonda le sue radici nel ‘600 è un gioiello architettonico diventato tappa imperdibile sia per chi vive sul territorio, sia per chi è solo di passaggio. Nei suoi spazi – la sontuosa Sala Grande, il settecentesco Ridotto e la Sala delle Statue – sono stati accolti i più grandi cantanti d’opera e i più celebri artisti italiani ed internazionali.

Nel corso del Novecento il Teatro acquisì un’importanza sempre maggiore fino a che, negli anni ’70, lo Stato italiano lo identificò come uno dei Teatri di Tradizione italiani.

Oggi è gestito dalla Fondazione del Teatro Grande che offre una programmazione pluridisciplinare, spaziando dall’opera alla danza, dalla musica – classica, jazz e contemporanea – alle iniziative per l’infanzia. Tradizione e contemporaneità convivono in questo meraviglioso spazio che è sia luogo di rappresentazione, sia scrigno di storia e cultura. L’internazionalità, l’innovazione, l’eccellenza e i giovani sono i capisaldi su cui si fondano le strategie di programmazione della Fondazione che si prefigge infatti di fare del Teatro Grande una eccellenza nazionale e internazionale. Numerose sono inoltre le iniziative speciali realizzate fuori dalle mura del Teatro, come la Festa dell’Opera, il grande evento che ogni anno coinvolge oltre 300 artisti in più di 50 eventi sparsi su tutto il territorio cittadino: dall’alba alla mezzanotte di un solo giorno Brescia si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto coinvolgendo decine di migliaia di persone rapite dal fascino del melodramma.

CENTRO TEATRALE BRESCIANO

Il Centro Teatrale Bresciano opera nel settore teatrale dello spettacolo dal vivo dal 1974 – anno della sua fondazione su iniziativa del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia, tutt’ora soci fondatori dell’ente insieme a Regione Lombardia – perseguendo l’originale esperienza della Compagnia della Loggetta (1960-1973). Dal 2015 l’ente è riconosciuto dal MIBACT come Teatro di Rilevante Interesse Culturale, collocandosi tra i più importanti teatri di prosa a livello nazionale. Il CTB è anche il principale centro di diffusione dello spettacolo dal vivo e di promozione della cultura teatrale a livello cittadino e provinciale, grazie alla sua programmazione di spettacoli presso le sale direttamente gestite: Teatro Sociale, Teatro Mina Mezzadri e, da poco inaugurato, Teatro Renato Borsoni. Il CTB organizza un’articolata Stagione, con numerose rassegne e titoli di produzione e ospitalità, equilibrando la proposta tra il sostegno al teatro di tradizione e di regia, e al teatro di ricerca e alle giovani compagnie, oltre a numerosi progetti multidisciplinari e site-specific. Il CTB è presieduto da Camilla Baresani Varini e diretto da Gian Mario Bandera.

TEATRO TELAIO

Fondato l’8 dicembre del 1979 quando rappresentò Il piccolo principe, sotto la guida di Angelo Pennacchio, il Teatro Telaio ha saputo distinguersi dalle numerose compagnie nate in quegli stessi anni di forte impegno politico, sociale e culturale, arrivando a costituire un vero e proprio pezzo di storia del teatro della città di Brescia. Dal 1987 l’attenzione si è concentrata verso attività rivolte prevalentemente a minori e famiglie, con la consapevolezza e la convinzione che il teatro ragazzi non è una forma di spettacolo semplice e meno impegnativa, ma richiede una sensibilità forse anche maggiore rispetto al teatro rivolto al pubblico adulto. Dal 1991 ha cominciato a distribuire spettacoli di teatro ragazzi di propria produzione, in tutta Italia e all’estero, partecipando anche a numerosi e prestigiosi Festival.

Nell’ambito del teatro ragazzi italiano il Telaio si distingue per la predilezione degli aspetti poetici e surreali, anche nel caso in cui si affrontino tematiche prettamente didattiche. Il Telaio organizza in maniera continuativa rassegne per bambini e famiglie.Negli ultimi anni è stato ridato spazio al teatro per adulti, anche se il teatro per bambini rimane il principale ambito di attività del Teatro Telaio. L’attività del Teatro Telaio è completata da un convinto lavoro didattico e formativo all’interno delle scuole, con gli insegnanti, in ambito sociale e anche con le aziende. Ogni anno realizza decine di laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado e in ambito extrascolastico.

Teatro Telaio è riconosciuto e finanziato da MIBAC e convenzionato con Regione Lombardia. Aderisce a ATIG – Assitej e Confcooperative e al collettivo Extraordinario, che raccoglie le principali realtà bresciane impegnate nell’ambito del Teatro Sociale d’Arte. In questo ambito va ricordato il progetto Ti prendo per mano, finalizzato alla sperimentazione di buone prassi che permettano di realizzare programmazioni teatrali in grado di essere fruite in maniera inclusiva anche da bambini con bisogni speciali e autistici. Nel 2018 ha ricevuto la menzione ROSA CAMUNA 2018 per aver saputo avvicinare alla rappresentazione teatrale migliaia di bambini giovani e famiglie. Nel 2020 riceve, dal Sindaco di Brescia, il Premio Vittoria Alata in occasione dei festeggiamenti dei propri primi quaranta anni di attività. Nel 2021 riceve il Premio alla Bontà UNCI 2020-2021 “Città di Brescia”. Nel 2023 riceve l’Eolo Award 2023 al MIGLIOR PROGETTO dedicato a Tinin Mantegazza.per il progetto Arcipelago.

SITU EVENTI

La storia di SITU EVENTI (Brand di CA.OS GROUP SRL) ha inizio nel 2018, grazie alla fusione di due realtà con oltre dieci anni di esperienza nel settore degli eventi e due soci specializzati nella direzione tecnica e nella direzione organizzativa. Oggi all’interno della struttura operano professionisti con competenze multidisciplinari che collaborano per sviluppare progetti unitari e su misura per ogni cliente.

L’esperienza accumulata consente a SITU EVENTI di cogliere ogni dettaglio e sfumatura delle richieste dei propri clienti, al fine di creare eventi che riflettano i loro obiettivi e la loro personalità. L’approccio dell’agenzia è basato sulla consapevolezza che un evento rappresenta un momento in cui diverse attività devono cooperare e incastrarsi come tessere di un puzzle. Solo attraverso un controllo totale si può garantire un risultato unico e pienamente coerente con le aspettative del cliente.

Nel corso degli anni, SITU EVENTI ha lavorato per numerosi clienti di prestigio, tra cui A2A Energia e A2A, per i quali ha gestito i Grandi Eventi, Berlucchi, Gruppo Eurocar, Consorzio Franciacorta, Gruppo Foppa oltre a numerosi altri partner. Inoltre, l’agenzia ha coordinato l’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 per conto del Comune di Brescia.

Attualmente collabora stabilmente con il Centro Teatrale Bresciano e con Fondazione Teatro Grande, rafforzando la propria presenza nel panorama culturale e artistico della città.

Specializzata nella gestione dei servizi tecnici, safety & security e nella produzione esecutiva, SITU EVENTI offre un’assistenza completa sia a clienti privati che alla pubblica amministrazione, consolidando il suo ruolo di partner affidabile per eventi complessi e di alto profilo.

BENOW S.C.P.A

BeNow s.c.p.a. è la prima cooperativa dello spettacolo nata in Italia nel 1985. Definiscono la loro storia come un viaggio di passione, impegno e dedizione verso l’arte e la cultura.

BeNow s.c.p.a. è molto più di una cooperativa: è una famiglia di artisti, tecnici e creativi che lavorano insieme per creare esperienze indimenticabili. La missione di BeNow s.c.p.a. è sostenere i lavoratori dello spettacolo, riconoscendo la loro professionalità come una vera e propria categoria lavorativa. Da quarant’anni, sono al fianco di chi vive e respira spettacolo, offrendo servizi, formazione e assistenza.

La loro attività abbraccia molteplici aspetti del mondo dello spettacolo: organizzano corsi gratuiti di aggiornamento e formazione, informano e formano i propri soci in ambito di sicurezza sul lavoro, incrementando la loro professionalità a 360°. Offrono inoltre servizi di gestione e consulenza amministrativa ai soci. Dedizione e impegno sono la chiave del loro successo.

BeNow s.c.p.a. crede fermamente che la cultura e l’arte siano fondamentali per arricchire la vita delle persone. Ogni giorno, la passione per lo spettacolo guida la cooperativa, ormai considerata un punto di riferimento per tutti i lavoratori dello spettacolo.

Quattro decadi di impegno costante nel mondo dello spettacolo: “Abbiamo affrontato sfide, celebrato successi e costruito relazioni durature.”

PUNTOMUSIC

Puntomusic è una Società Cooperativa per operatori dello spettacolo affermata da anni nel territorio nazionale, con sede legale a Chiari (BS) e sede operativa a Padenghe del Garda (BS).

Al suo interno conta 252 soci, (musicisti, dj, ballerini, attori, cantanti, tecnici audio, tecnici luci, illusionisti, organizzatori di eventi, coreografi, cantautori, video assist, video maker, ecc.) intenzionati a lavorare in regola con gli adempimenti fiscali, previdenziali e con ciò che concerne la sicurezza sul luogo di lavoro, godendo dei vantaggi che una Cooperativa può garantire dal punto di vista della visibilità, della progettualità ed assistenza nell’organizzazione di eventi, e della possibilità di incentivare nuove occasioni di lavoro.

Tutti i nostri servizi sono pertanto rivolti a quella platea di Artisti e Tecnici dello Spettacolo, che svolgono la propria attività in modo professionale anche da un punto di vista delle regolamentazioni da osservarsi nell’esercizio del proprio operato.

Nella nostra Cooperativa gli operatori dello Spettacolo sono assunti con un contratto di tipo intermittente (contratto a chiamata) e godono di tutti i vantaggi che un dipendente può avere.

Tutti i nostri servizi sono ritagliati su misura rispetto alle esigenze tipiche dei lavoratori dello spettacolo e delle loro dinamiche, per cui:

Consulenza gratuita per operatori dello spettacolo finalizzata ad un corretto inquadramento fiscale

Assistenza fiscale specifica

Gestione Amministrativa

Servizio di Assistenza per il rilascio delle Agibilità Inps Ex-Enpals e delle chiamate Uni-Intermittenti. Il Supporto è attivo H24, 7 giorni su 7.

 

 

Brochure

Articolo sul GIORNALE DI BRESCIA

Articolo su BRESCIAOGGI

Sevizio su Teletutto

Comunicato stampa ufficiale: CS_ifts TECNICO DELLO SPETTACOLO

Informazioni sul corso  https://www.itsmachinalonati.it/ifts-tecnico-dello-spettacolo-corso

Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?